GIORNATA MONDIALE DEL SUOLO

5 dicembre 2023

VIVA Valle d’Aosta Unica per natura ricorda che il 5 dicembre si celebra la Giornata Mondiale del Suolo. La ricorrenza è stata istituita nel 2002 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del suolo e promuovere la sua gestione sostenibile. Ogni anno, la giornata ha un tema specifico che riflette le sfide attuali che il suolo affronta.

 

Perché il suolo è così importante?

Il suolo svolge una serie di funzioni vitali per la vita sulla Terra tra le principali ricordiamo la produzione alimentare, la regolazione del clima e la conservazione della biodiversità.

 

Quali sono le cause del degrado del suolo?

Il degrado del suolo è causato da una serie di fattori, tra cui: l’erosione del suolo, lo sfruttamento eccessivo del suolo, l’agricoltura intensiva e l’uso di pesticidi e fertilizzanti, l’urbanizzazione e il cambiamento climatico.

 

Cosa possiamo fare per preservare il suolo?

La conservazione del suolo è essenziale per il nostro futuro. Ecco alcune azioni che possiamo intraprendere per preservare il suolo: praticare l’agricoltura sostenibile, ridurre la deforestazione, promuovere la gestione sostenibile del suolo e ridurre l’impatto dell’urbanizzazione.

 

 

Il tema della Giornata Mondiale del Suolo 2023 è “Suolo e acqua, risorse per la vita” la relazione tra questi due elementi è fondamentale per raggiungere sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.

L’Assessorato Opere pubbliche, Territorio e Ambiente – Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio - Osservatorio regionale sul consumo di suolo, propone il workshop “Parliamo di suolo e acqua”.

 PROGRAMMA